VINI

La ricerca dei produttori e dei relativi vini da proporre ai miei clienti è stata principalmente finalizzata a offrire la massima qualità al minor prezzo possibile, cosa ben diversa dal famoso rapporto qualità prezzo che per definizione è un compromesso al ribasso. Nel caso dei vini che troverete presso di me non si è assolutamente derogato alla qualità, ma si sono ricercati i produttori che potessero offrirla a un prezzo congruo e accessibile. Il secondo obiettivo era quello di trovare produttori che fossero interpreti fedeli del terroir di riferimento, il che non vuol dire per forza usare metodi tradizionali, in alcuni casi la nuova generazione di produttori sta sperimentando molto, in altri innovazione e tradizione riescono perfettamente a coesistere. Il vero target era proporre produttori che fossero rispettosi del proprio terroir e allo stesso tempo perfettamente riconoscibili. Io penso che l’obiettivo sia stato raggiunto, ma la conferma me la potrete dare solo voi.

PRODOTTI GASTRONOMICI

Per quanto il vino di qualità possa essere degustato da solo, è nell’abbinamento con il cibo che se ne esaltano al massimo le caratteristiche. Per questa ragione ho deciso di proporvi una piccola selezione di prodotti gastronomici francesi. Anche qui si è cercata la grande qualità a un prezzo interessante, oltre a uno stretto rapporto con il territorio di provenienza. Per questo da Grand Cru troverete il foie gras di Edel, le lumache di Helice l’Escargotier Beaunois, le mostarde di Fallon, i biscotti rosa di Reims di Fossier e molto altro. La selezione si arricchirà ancora nei prossimi mesi per cercare di farvi assaggiare i sapori più tipici e interessanti dei territori che tanto amiamo.

ARTICOLI PER IL VINO

Ho sempre pensato che un buon vino debba essere degustato in un bicchiere di qualità. Ricordo i brividi che ho provato quando ho visto Paul Giamatti, in quel piccolo capolavoro sul vino che è Sideways – a spasso con Jack, bere una bottiglia d’annata di Châteu Cheval Blanc in un bicchiere di carta in un fast food. Per questo qui troverete degli splendidi bicchieri in cristallo, le linee più innovative di Italesse, tra cui il famoso Etoile Sparkle con i sei punti perlage e i meravigliosi calici in vetro soffiato di Mark Thomas. A questo punto sarebbe un sacrilegio aprire la vostra bottiglia preferita con un cavatappi qualunque: da Grand Cru vi aspettano gli strepitosi cavatappi di Legnoart, in legno o corno pregiato insieme a una piccola selezione di coltelleria di pregio, regali assai graditi a un enomaniaco.

PUBBLICAZIONI

Se volete fare un viaggio in Champagne o Borgogna, se siete dei neofiti curiosi, degli esperti in cerca di maggiori dettagli o semplicemente in cerca di un regalo originale, da Grand Cru potete trovare una selezione di pubblicazioni sul vino francese in lingua italiana, che spaziano dalle guide sui migliori produttori ai volumi su terroirs leggendari, passando per intriganti libri sul rapporto tra la pizza, il nostro piatto nazionale per antonomasia, e lo champagne.